Anche quest’anno la stagione ciclistica si è chiusa con il Galà del Ciclismo organizzato dall’UCI in Cina. Una festa di premiazione che si è svolta a conclusione del Tour of Guangxi durante la quale sono stati premiati i protagonisti della stagione, dai vincitori dei Mondiali di Yorkshire 2019 al recordman dell’Ora, passando per coloro che hanno trionfato nelle classifiche dell’UCI WorldRanking, ovviamente sia a livello maschile che femminile. Tra gli uomini sono dunque stati premiati Mads Pedersen (Trek-Segafredo), Rohan Dennis (Bahrain-Merida), Victor Campenaerts (Lotto Soudal) e Primoz Roglic (Jumbo-Visma), mentre tra le donne hanno trionfato Annemiek Van Vleuten, Marianne Vos, Lorena Wiebes (come miglior giovane, premio non assegnato tra gli uomini) e Chloé Dygert.
I titoli di squadra sono invece andati ai Paesi Bassi, vincitori della CronoStaffetta Mista ai Mondiali, alla Deceuninck – QuickStep e alla Boels Dolmans, vincitori del WorldTour rispettivamente tra gli uomini e le donne. Premio alla carriera invece a Greg LeMond, nell’occasione dei 30 anni dalla sua stagione migliore, quando conquistò Tour de France e Campionato del Mondo. Da segnalare anche la premiazione per gli atleti paralampici, disciplina sempre più inclusa nelle manifestazioni ufficiali UCI, oltre al “Premio dei Fan”, andato a quello che è stato giudicato il miglior video rappresentante i tifosi.
UCI, confermata la possibilità di estendere la regola dei 3 chilometri
27 Dicembre 2024, 14:28
UCI, confermata la regolamentazione dei “cartellini gialli”: due ammonizioni nella stessa gara porteranno alla squalifica
26 Dicembre 2024, 9:42
UCI, nuove regole per i rifornimenti: saranno consentiti solo in zone definite dagli organizzatori e potranno essere messi in atto solo da persone “tesserate”
12 Dicembre 2024, 11:33
Monossido di carbonio, l’UCI proporrà di proibirne l’uso per ragioni mediche